In molte skill sono indicate le AZIONI, in cui si compie qualcosa, che sia un richiamo di creatura, una trasformazione e indicano le azioni necessarie per completare il processo. Quindi mentre si esegue un cambio, un richiamo, o altro non si attacca, ne si difende sono considerate azioni di passaggio e preparatorie.
Nel momento in cui la SKILL arriva a 21 (SOMMA TRA STATISTICA E SKILL, ESCLUSI OGGETTI), o superiore, la skill diventa istantanea quando lanciata e se il dado da esito positivo. Quindi la mutazione, il richiamo la creazione di qualcosa che la skill permette è istantanea e nella stessa azione si può già agire.
Esempio. Si muta e si attacca o difende come forma ancestrale. si evoca un servant e questo passa a difesa o attacco nell'azione stessa. Si apre un portale e si può usare nella medesima azione. Questo permette a tutti di accelerare (come con le armi da fuoco e da tiro) rendendo la turnazione più rapida.
IL DADO SKILL
Quando usate una SKILL, in presenza del fato, dovrete TIRARE il dado corrispettivo (Il fato determina il range) per accelerare i tempi, non aspettate sia il fato a chiedere il dado skill, ma LANCIATELO subito dopo l'azione. Il Fato chiederà eventuali dadi extra a sua discrezione.