Le Classi sono di vario tipo, dalle commerciali, che prevedono Locali, Locazioni e (Società di cui ho già parlato nel regolamento) ma in definitiva? Bhè i pg sono adulti, nella loro vita fino all’adulto qualcosa avranno fatto e invece di lasciare da BG il loro “mestiere” ovvero negozio? Attività? Che finirebbe in una bolla dove tizio dice “sai lavoro qui” ma poi il qui esiste? Perché non integrare tutto? Ecco la risposta, si integriamo, essendo in pochi questo mi permette di inserire, uno alla volta, i player, nel loro punto di partenza, dando loro un luogo dove giocare di base, delle entrate e in fondo, una vita di partenza.
Ma le classi non commerciali perché danno rendita? Semplice. Farò qualche
esempio sciocco.
- Ladro, chi si gioca il ladro che fa? Rubacchia, rivende, ricetta, lo fa
coi PG e lo fa coi PNG, non è che se non ruba a nessun pg per due mesi,
il ladro finisce disoccupato, ma ha sempre i suoi giretti di furtarelli
che alla fin fine, diciamocelo, tutti si giocano di aver fatto, in attesa
del colpaccio su un pg. Ecco i PNG sono un poco i jolly quelli che alla
fin fine subiscono un pochino, visto che la città include milioni di persone
di base.
- Hacker, altro esempio, non è che fa solo hacker aggi nella vita, ma anche
trading online, lavoretti, cose che gli danno da vivere in attesa del colpaccio.
- Eroi, non è che si grattano da mane a sera, facile che pestino bulletti,
piccoli spacciatori e robina varia tutte le notti, ben diverso è dal colpaccio
di beccare un pesce più grosso o un traffico.
Ecc Ecc Ecc
Ciò comporta che qualsiasi classe abbia comunque due realtà.
Quella senza impatto sugli altri, con giocate da bg e quella attiva, quando effettivamente
colpiscono un altro personaggio.
Ed ecco perché le classi hanno rendita, danno qualcosa rafforzando il ruolo del personaggio nel suo insieme, senza rendere vuoto il tempo che passa da un “Colpaccio” all’altro. Per colpaccio anche contro il fato, ci sta tutto, i png del fato sono decisamente più tosti di un png di contorno. In fondo ammettiamolo il pg ha la sua vita On, quella giocata, quella attiva, che è una minima parte di quella effettiva, la parte che noi giochiamo mandando avanti il nostro gioco, ma nelle ore che rimangono, come il pg si fa le code al comune (col rilascio documenti di default), si fa le lezioni di scuola guida (per aver la patente) ecc ecc, fa anche i suoi piccoli traffici, in bene e in male, permettendo di concentrarsi, nel gioco attivo, sul proprio ruolo e la ricerca del colpaccio vero. In fondo tutto è collegato alle Skill, che determinano ogni bonus conseguito e i simboli, che permettono la Multiclasse senza nessun problema.
Questo elimina anche il concetto che solo le gilde hanno, i giocatori non gildati sono di serie B, che purtroppo ho visto troppe, davvero troppe volte. I ruoli sono aperti a tutti e in caso la corporazione si crea, su progetti che possono piacere e che ricevono seguito, sul momento e su misura.