Combat a Mani Nude, Arti marziali, Risse varie, colpi da Botta
(bastoni, spade da allenamento ecc ecc)
Il dado danni è 1D4 + un dado per livello di differenza tra:
Gap Attacco (D10 + Forza + Skill Combattimento)
Gap Difesa (D10 + Costituzione + Fisico temprato e applicatori)
Esempio:
Tizio Attacco 25 (Somma ipotetica tra D10 + Forza + Combattimento)
Caio non usa schivata ma DIFENDE 20 (Somma ipotetica D10 + Destrezza + Acrobatica)
.
Differenza di 5 punti.
Tizio tirerà 6D4 (6x4 = 24 danni possibili) Danno per i Danni.
(o un D4 e un D20 somma sempre 24 danni possibili)
La somma risultata darà il danno inflitto.
Ricordiamoci che si può anche morire per pestaggio.
In caso di combattimento contro un PNG non viene calcolato il GAP,
ma un D20 diretto come danno contro il PNG, questi hanno indicato in Forza
il loro potenziale offensivo.
Armi da Fuoco e Tiro
Discorso a parte il danno da Armi da fuoco e tiro. Le armi da Fuoco e tiro
hanno un Danno prestabilito indicato nell'oggetto. Se il Colpo va a Buon
Fine, va tirato il Dado corrispondente al DANNO fatto dall'oggetto. Il risultato
è il danno effettivo. Esempio Pistola Danno 100 = D100 = Risultato danno
effettivo sulla vita.
Può anche succedere che una mira ottima, trapassi qualcuno da parte a parte
evitando organi e danni vitali, cose che succedono.
Per i PNG combattenti, il dado è il medesimo su Skill ATTACCO.
Altre Armi
Tutte le armi hanno indicato un livello di danno, che corrisponde a una
dado (danno 30 = D30, Danno 50= D50 ecc ecc ecc)
Per i PNG combattenti, il dado è il medesimo su Skill ATTACCO.
SKILL BONUS SUI DANNI
FISICO TEMPRATO
I possessori della Skill Fisico temprato hanno un Bonus nei combattimenti.
Il Bonus è indicato chiaramente nella skill, ne riportiamo qui la tabella
per integrarla al combat.
Liv. 1 - 2 Fisico quasi normale.
1D4 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 3 - 4 Il Corpo inizia ad assumere una resistenza maggiore.
- 1D10 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 5 - 6 il corpo ha ormai una resistenza fuori dal comune.
- 1 D20 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 7 - 8 Il corpo sembra ormai di marmo.
- 1 D30 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 9 - 10 Ormai avete una resistenza quasi sovrannaturale.
- 1D40 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 11 - 13 Ormai avete una resistenza quasi sovrannaturale.
- 1D50 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 14 - 16 Ormai avete una resistenza quasi sovrannaturale.
- 1D60 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 17 - 19 Ormai avete una resistenza quasi sovrannaturale.
- 1D70 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
Liv. 20 Ormai avete una resistenza superumana.
- 1D80 di riduzione danno (Da scalcolare al danno)
GAP DADI e FATO
Quando è presente il fato, questo può definire differenze ruolistiche con il gap differenziale dei dadi, ovvero se lo scarto è minimo colpi più imprecisi, come ad esempio colpire e schivare. Differenza di uno tra attacco e schivata, attacco riesce comunque ma non così preciso come si vorrebbe.
Skill Utili in Combat:
Combattimento (attacco)
Acrobatica (Difesa con schivata)
Fisico Temprato (Resistenza scontro dopo 4 azioni)
Skill Utili con le Armi:
Armi da Corpo a Corpo
Armi da Fuoco
Armi da Tiro