Il Sistema di combattimento si basa su punteggi, dadi e interpretazione
corretta. I Dadi sono incontestabili, il risultato dato, raffrontato tra
attacco e difesa, definisce il successo o il fallimento. La DIFESA è intesa
sia come Parata o Schivata o comunque il tiro contrapposto ( Alle volte
ci sono varie scelte come Skill da usare) che intendete usare e definisce
successo o fallimento e non è sostituibile, una volta tirato il dado siete
vincolati dalla skill scelta e risultato. Il sistema si applica a tutti
gli scontri come turnazione, per rendere il sistema più veloce e non trasformare
gli scontri in odissee infinite. Ricordiamo, infine, che l'uso dei dadi non
autorizza a far azioni inaccettabili (entra e tira un pugno): in quel caso,
verrà chiamato il fato che applicherà tutti i malus del caso per pessimo
gioco. Il Gioco di Ruolo è descrizione corretta, far capire all'altro cosa
si fa (non chiediamo papiri o tecnicismi, ma una descrizione utile)
e permettergli di scrivere a sua volta.
AZIONI E DADI
Quando si usano i dadi per determinate azioni: arrampicarsi, saltare da un punto all'altro, muoversi silenziosi, usate una skill, potete tirare il dado PRIMA di fare l'azione e il dado vi dirà se riuscite o no (range 21 per il successo) l'avversario potrà lanciare un dado contrapposto prima della propria azione, in caso di tiro contrapposto varrà il valore più alto. Invero in presenza del FATO prima fate l'azione e poi tirate il dado, il fato vi darà esito nella stringa.
I DADI - PVE
- Diamo scontato che i giocatori siano adulti e in grado di sapersi gestire
senza liti, i dadi vengono in aiuto la dove ci sono dubbi, inseguire qualcuno,
spiarlo ecc ecc, richiede uso di dadi e ogni giocatore ha diritto a un tiro
(Esempio, chi spia tenta con Istinto e Sensi, chi viene spiato prova a svignarsela
con Acrobatica). Numero più alto vince, salvo
Critico 1) Questo porta a usare i Dadi, la dove si preferisce, per aver
un esito istantaneo super partes.
- Nulla vieta di giocare senza il loro uso, in comune accordo tra giocatori,
ma in caso si sia in dubbio, ecco che si usano i dadi come metodo super partes. Dando modo di scegliere se descrittivo e basta o con un aiuto tecnico.
- Il Combat e uso dei dadi è ben specificato in TURNI E DADI.
Il tutto si basa su un corretto gioco e collaborazione tra player.
In caso di Dubbi va contattato il FATO o la GESTIONE evitando diatribe,
le dipaniamo noi
TIRI CONTRAPPOSTI
Indicano le skill utilizzabili come risposta.
Ad esempio in combat, si può schivare o incassare prima di contrattaccare,
pertanto ci sono più opzioni.
SOMME DADI
La dove si parla di somme dadi e bonus si intende sempre somma NATURALE di caratteristica e statistica escludendo i bonus oggetti. (esempio azioni mira e sparo)